20.04.2018

LA PRIMAVERA IN VERDE – Asparagi come sfruttarli al meglio con semplici ricette.

L’asparago è un alimento che caratterizza il periodo primaverile di spiccata complessità per la sua caratteristica azione diuretica, ma anche per la capacità di regolazione della contrattilità muscolare e per l’azione cardiotonica.

Proprio per le sue caratteristiche, nella preparazione e combinazione con altri alimenti, è bene ricordare che si deve evitare in associazione con i funghi.

Gli asparagi potranno essere consumati crudi, cotti, da soli come contorno o in abbinamento ad altri alimenti.

Posso quindi suggerirvi alcune semplici ma salutari ricette che hanno come protagonisti questi “giovani teneri fusti”!

Asparagi crudi o lessi

Si potrà affettare sottilmente la parte apicale che è quella più tenera per utilizzarla in insalate o con delle bruschette con olio extravergine di oliva. Certamente un modo veloce di assaporarli che, però, fornirà tono fisico ed una notevole sensazione di benessere generalizzato.

Invece, per stemperare un po’ il sapore, possono essere lessati (per cuocerli legateli con spago alimentare e metteteli dritti nella pentola, dove l’acqua bolle, lasciando le punte emergere fuori. Queste comunque si cuoceranno col vapore) e conditi con olio extravergine di oliva e sale (e a chi piace qualche goccia di limone).

Ricette in associazione con l’uovo.

Frittata di asparagi

Tagliare gli asparagi crudi e passarli nell’olio molto caldo dove si aggiungeranno le uova sbattute e salate in una ciotola (dove, a gusto, potranno essere aggiunte delle foglie di maggiorana o altri odori). Questa ricetta può essere potenziata nel sapore (ed anche nell’azione diuretica) con l’eventuale aggiunta di cipolla che, allora, una volta tagliata verrà fatta appassire in padella prima dell’unione degli asparagi.

Asparagi e uovo sodo

Una volta cotto l’uovo sodo e pulito dal guscio questo può essere frullato insieme con olio extravergine di oliva e prezzemolo (crudo). La crema ottenuta servirà per accompagnare gli asparagi precedentemente lessati (per cuocerli legateli con spago alimentare e metteteli dritti nella pentola, dove l’acqua bolle, lasciando le punte emergere fuori. Queste comunque si cuoceranno col vapore). Questo piatto, ovviamente oltre la funzione diuretica, è in grado di stimolare il metabolismo.

Anziché in associazione all’uovo sodo gli asparagi lessi potranno essere uniti ad un uovo cotto in camicia servito con delle scaglie di parmigiano.

Ricette in associazione con cereali.

Riso ed asparagi

Tagliare le punte tenere degli asparagi e farle saltare in padella con olio extra vergine d’oliva. In un’altra pentola far bollire la parte dura degli asparagi e tenere l’acqua sempre calda perché servirà per cuocere il riso che prima, in un’altra padella, deve essere rosolato con del burro e la cipolla. Poi, per la cottura, si aggiungerà gradualmente l’acqua calda. Al termine della cottura il riso verrà condito con le punte degli asparagi saltati.

Questo è un piatto particolarmente indicato per gli sportivi, nel caso di un lavoro muscolare intenso, in quanto facilita l’aumento del tono muscolare. Per completare, si può aggiungere un carciofo crudo condito ed un kiwi.

Tagliatelle o spaghetti con asparagi

In questo caso il cereale da impiegarsi è diverso ma la preparazione è come quella dell’associazione con il riso.

Quindi dopo aver fatto saltare in padella le punte degli asparagi con l’olio, che serviranno da condimento, la pasta (semplice o all’uovo) verrà cotta nell’acqua dove sono stati fatti bollire i gambi degli asparagi. 

Correlati

Nessun articolo correlato
Iscriviti alla Newsletter
* Termini e condizioni
PEPE IN ZUCCA © all rights reserved