25.11.2014

Nutrizione e sport

TAGS:   acqua  salute  

Questa sera vorrei i darvi alcuni consigli nutrizionali da seguire quando si pratica sport.

soccer-349821_640

E’ importante, quando la seduta dell’allenamento si svolge al mattino, non affrontare mai l’impegno fisico a digiuno; la prima colazione deve essere consumata almeno 1-2 ore prima dell’inizio dell’attività. Sono da preferire alimenti più facilmente digeribili e ricchi di carboidrati semplici e complessi: pane, biscotti secchi, cornflakes, cereali in genere, dolci da forno non farciti, marmellata, miele…

dessert-447165_640anche la frutta fresca può essere consumata con la prima colazione. Se l’impegno sportivo previsto nel corso della mattinata si protrae per molte ore, è opportuno integrare la prima colazione con piccoli alimenti ricchi di proteine (uova, prosciutto crudo e/o formaggio), purchè questi vengano consumati almeno 3-4 ore prima dell’inizio dell’attività.
Il pranzo prima dell’allenamento deve essere facilmente digeribile, non molto abbondante, ricco di carboidrati e deve essere consumato per tempo, almeno 2-3 ore prima. macaroni-498670_640Alimenti da preferire: pasta o riso, conditi con sughi leggeri o solamente con olio extra vergine d’oliva e formaggio grattugiato; una porzione di verdura cotta (fresca solo se ben tollerata); frutta e una piccola porzione di dolce da forno (ciambellone, plumcake, pan di spagna, torta di mele, crostata..). Se l’intervallo di tempo tra il pranzo e l’attività sportiva è di almeno 3-4 ore, allora potrà essere aggiunta anche una porzione non abbondante di carne o pesce, cotti preferibilmente al vapore o sottovuoto o bolliti e conditi a crudo con olio extra vergine d’oliva. Alimenti da evitare: paste con sughi elaborati, carni grasse, fritture, dolci, panne e/o creme.
La merenda prima dell’allenamento dovrà essere facile da digerire e ricca in zuccheri complessi e semplici (biscotti, fette biscottate, marmellata, miele, frutta fresca, yogurt…)
Lo spuntino che rappresenta la “razione d’attesa” (quello che andrà consumato poco tempo prima dell’inizio dell’attività fisica o durante gli intervalli delle sedute di allenamento), può essere costituito dagli stessi alimenti, ma in quantità sicuramente ridotte.
La cena o il pranzo che seguono l’impegno sportivo devono essere completi e “ritempranti”, ma senza eccedere in termini di quantità ed energia. Alimenti da preferire: una piccola porzione di pasta o riso, meglio se aggiunti ad un minestrone di verdure e legumi, condito con olio extra vergine d’oliva e formaggio grattugiato; una porzione di carne o pesce oppure uova, formaggio o prosciutto; ovviamente verdura e frutta non devono mancare ed eventualmente anche una porzione di gelato o dolce. Sono comunque sempre da evitare cibi grassi o poco digeribili.

salmon-518032_640

Di seguito vi riporto invece uno schema per guidarvi ad una corretta idratazione:

1)  sarà sufficiente solo acqua se l’attività fisica ha durata inferiore ai 60 minuti

2) se la durata dell’allenamento è superiore ai 60 minuti, nel corso delle due ore precedenti l’attività fisica andranno sorseggiati 500 ml di bevanda arricchita con zuccheri semplici e minerali, quindi si proseguirà nel seguente modo:

– 125-250 ml subito prima di iniziare l’attività fisica;

– 125-250 ml (massimo 500ml) ogni 15-20 minuti durante la pratica sportiva (600-1200ml/ora)

– 250-300 ml subito dopo la fine dell’attività

3) Apporti idrici pari al 150% della variazione del peso corporeo prodotta dalla pratica sportiva (misurazione prima e dopo l’allenamento)  andranno forniti nelle ore successive per compensare le perdite avvenute (sudore, urine..) e per prevenire una condizione di parziale disidratazione.

glass-475446_640

BUON ALLENAMENTO A TUTTI!

Correlati

Nessun articolo correlato
Iscriviti alla Newsletter
* Termini e condizioni
PEPE IN ZUCCA © all rights reserved