20.10.2014

La pappa reale

TAGS:   miele  pappa reale  

bee-422797_1280Una ragazza oggi mi ha chiesto informazioni sulla pappa reale e mi piacerebbe condividerle con voi.
La pappa reale è una sostanza gelatinosa, alterabile dalla luce e dal calore, di colore bianco-giallo, prodotta dalle api operaie per nutrire l’ape regina per tutta la sua esistenza. Ricchissima in acqua (50-60%), contiene proteine (10-13%) ad elevato valore biologico, acidi grassi (circa il 6%, di cui il più abbondante l’acido10-idrossi-trans-decenoico), vitamine del complesso B e moltissimi componenti minori (oligoelementi, enzimi, sostanze ad attività ormonale…).
Alla pappa reale, da sempre, sono state attribuite diverse proprietà salutistiche, che però per lo più sono state desunte da studi condotti in vitro e su animali e non sull’uomo.
L’attività biologica della pappa reale è prevalentemente tonica,  antiastenica, antianoressica, oltre ad avere proprietà antibatteriche, dovute alla presenza di una proteina, la roialisina, immunostimolante, ipolipemizzante e ipocolesterolemizzante. Non esistono prove certe che ne dimostrino l’efficacia nel migliore le prestazioni sportive o altri effetti terapeutici.
Per quanto riguarda i possibili effetti collaterali sono state segnalate soltanto raramente reazioni avverse quali: eczema, orticaria.

Correlati

Nessun articolo correlato
Iscriviti alla Newsletter
* Termini e condizioni
PEPE IN ZUCCA © all rights reserved