10.11.2015

Capelli sani e belli? Ecco i cibi giusti!

La giusta alimentazione per capelli sani.

Per la salute e la bellezza dei nostri capelli è importantissimo seguire un’alimentazione bilanciata e variata in modo da fornire al nostro organismo le vitamine ed i minerali di cui necessita la nostra chioma.

Fondamentali, a riguardo, le proteine e gli amminoacidi, tutte le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la A; diversi minerali quali:  il ferro, il rame, lo zinco, il magnesio e lo zolfo e da ultimi, ma non per questo meno importanti, gli acidi grassi omega 3.
Prima di ricorrere a qualsiasi tipo di integrazione, bisognerebbe intervenire allora a livello alimentare, includendo tutti quegli alimenti naturalmente ricchi di questi elementi.
È ovvio che una normale variazione degli alimenti, privilegiando cibi freschi e stagionali sarà in  grado di assicurare la copertura dei fabbisogni di vitamine e minerali, senza dover necessariamente ricorrere a integratori, troppo spesso inutili e costosi.

Vediamo allora insieme gli alimenti che dovrebbero sempre essere presenti per capelli sani e forti.

Carne e pesce aiutano i nostri capelli in quanto particolarmente ricchi in proteine nobili in grado di contribuire alla sintesi della cheratina. Il pesce, inoltre, soprattutto quello azzurro (alici, sgombro, lampuga, triglie) è anche molto ricco in omega 3 e zinco, altri componenti fondamentali per la salute della nostra chioma.

Molto ricchi in omega 3 e oligoelementi sono anche le noci e le nocciole e tutti i vari semi e semini, oggi molto diffusi e apprezzati sulle nostre tavole, da utilizzare nei modi più disparati.
Ora è il momento della zucca, approfittiamo quindi anche dei suoi semi e ed utilizziamoli (non salati) come spuntino.
Oppure impariamo ad aggiungere semi di lino, sesamo, canapa, chia alle nostre verdure.. oltre ad insaporirle, le renderemo ancora più nutrienti e le arricchiremo in vitamina E.

Ma non dobbiamo dimenticarci dei legumi, ricchissimi in ferro, magnesio e zinco, ancor più nutrienti se abbinati ai cereali.
Ecco allora che anche una gustosa pasta e fagioli oltre a riscaldarci nelle fredde giornate invernali, può aiutare i nostri capelli a crescere più forti e lucenti.

Ma impariamo anche a combinare i diversi legumi con i diversi cereali.
Orzo, farro, miglio, avena, quinoa, riso.. se combinati con i diversi legumi saranno ancora più utili per la salute dei nostri capelli.
Frutta e verdura in generale, essendo ricchissime in vitamine e minerali, non dovrebbero mai mancare dalle nostre tavole; ma impariamo a seguire la loro stagionalità.
Via libera quindi a zucca, finocchi, cavoli, verza, broccoli, radicchio, melagrana, pere, mele, melone bianco.
E se vogliamo coccolarci un po’, concediamoci serenamente un bel quadratino di cioccolato fondente che con i suoi oligoelementi, contribuisce a migliorare il microcircolo anche a livello del cuoio capelluto.

Correlati

Nessun articolo correlato
Iscriviti alla Newsletter
* Termini e condizioni
PEPE IN ZUCCA © all rights reserved