13.07.2016

La colazione giusta per fare sport

Una giornata di sport all’aperto inizia seduti al tavolo di casa.

Sboccia prepotente l’estate e con lei la voglia di stare all’aperto e magari arricchirsi di attività fisica meno monotona di quella che si svolge in palestra o, comunque, al chiuso durante il periodo invernale.
Sono tante le attività sportive che si possono praticare con la bella stagione come la corsa, la bici, gli sport acquatici, il golf, il tennis e tanti altri ancora.
Tutti questi sport che possono svolgersi all’aperto e che sono molto diversi tra loro hanno un elemento comune ovvero la necessità per la loro buona riuscita di presupporgli una ricca colazione.

Per poter svolgere al meglio un’attività fisica è bene infatti alimentarsi facendo il pieno di energia da trasformare al momento opportuno.
È importante non affrontare mai l’impegno fisico della mattina a digiuno; quando la seduta dell’allenamento si svolge al mattino, la prima colazione deve essere consumata almeno 1-2 ore prima dell’inizio dell’attività. Sono da preferire alimenti più facilmente digeribili e ricchi di carboidrati semplici e complessi: pane, biscotti secchi, cereali in genere, dolci da forno non farciti, marmellata, miele… anche la frutta fresca può essere consumata con la prima colazione. Se l’impegno sportivo previsto nel corso della mattinata si protrae per molte ore, è opportuno integrare la prima colazione con piccoli alimenti ricchi di proteine (uova, prosciutto crudo e/o formaggio), purché tali alimenti vengano consumati almeno 3-4 ore prima dell’inizio dell’attività.

Da parte mia questa estate, insieme a Bruno e mio cugino Lello, abbiamo deciso di percorrere le Marche in bici perché abbiamo scoperto la presenza di tanti percorsi ciclabili veramente suggestivi.
Visiteremo tanti posti, percorreremo tanti chilometri e faticheremo tanto ma certamente i nostri sforzi saranno agevolati dalle energie assunte la mattina.
La mia colazione tende a variare spesso ed è un pasto a cui do molta importanza, in particolare prediligo yogurt bianco biologico, il latte di avena, fette biscottate e miele (questo non manca mai vista la sua carica energetica), cereali, della frutta secca e della frutta fresca, ovviamente di stagione, frullata con il latte o centrifugata, oppure solo sbucciata e naturalmente un buon espresso.

I presupposti per un’ottima estate ci sono tutti, sport, aria aperta, sole, persone a cui voglio bene e divertimento. Auguro anche a voi di vivere tutto questo.

Correlati

Nessun articolo correlato
Iscriviti alla Newsletter
* Termini e condizioni
PEPE IN ZUCCA © all rights reserved