06.09.2017

Un matrimonio bio a km 0

Il racconto dell’organizzazione di un matrimonio ecologico!

In prossimità del secondo anniversario di matrimonio vorrei condividere il ricordo del nostro bio matrimonio tutto organizzato da noi e con prodotti offerti agli ospiti reperiti nelle vicine località di San Severino Marche dove il 26 settembre 2015 abbiamo detto “SI” alle tante gioie ed impegni di un’unione
coniugale.

Oggi, avendo deciso di sposarsi, è possibile trovare invitanti offerte commerciali del tipo “Se per le vostre nozze state cercando una persona che possa organizzare un matrimonio personalizzato curandone ogni minimo particolare allora la soluzione perfetta è rappresentata da … Wedding & Events Designer, professionista capace e di esperienza nel campo dell'organizzazione e animazione di eventi”, oppure “la vostra Stylish Wedding Planner è ispirata da tutto ciò che emana emozione è creativa ogni volta in modo diverso, premurosa e meticolosa affinché tutto sia al posto giusto nel momento giusto. Quello che dovrete fare sarà esclusivamente mettervi nelle sue mani e farvi guidare con fiducia” ed ancora “l'esperto vi permetterà di godere di ogni singolo istante dei preparativi e della realizzazione del vostro dolce evento matrimoniale, e arriverete al giorno del sì sicuri della perfezione di ogni dettaglio” e così tanti altri.

Nonostante ciò, decisi ad attribuire veramente un’impronta personale al nostro matrimonio, con Bruno abbiamo voluto organizzare e realizzare tutto da noi dalle partecipazioni ed i libretti della chiesa fino al menù nonché la scelta dei cibi offerti agli invitati.

Siamo partiti da alcuni concetti base che erano quelli di volerci sposare in una piccola chiesa di campagna sita nel comune di San Severino Marche (Mc) – frazione Serripola e privilegiare i produttori marchigiani di prodotti biologici e naturali per i cibi ed il vino.

Tralasciando gli aspetti logistici di questa stupenda avventura e, quindi, anche i tanti e piacevoli giri marchigiani nelle cantine, macellerie e caseifici della zona per individuare le giuste combinazioni dei prodotti, il menù è stato sapientemente ideato con la collaborazione e complicità di Lara e Melissa, le titolari dell’Agra mater, che hanno anche provveduto a cucinare per l’evento.

Dell’Agra mater, cioè dell’azienda agricola/agriturismo presente nel borgo di Colmurano (Mc), vi avevo già raccontato in un precedente post del maggio 2015.

Si tratta di un incantevole luogo dove poter gustare prodotti coltivati ed animali allevati con tecniche biologiche preparati in maniera eccelsa.

Tornando al menù (tutti preparati da me!) si è iniziato offrendo un buffet all’aperto nell’incantevole giardino di Villa Collio (oggi purtroppo segnata dal terremoto) dove erano presenti tante verdure di stagione – provenienti dall’azienda agricola Agra mater – tutte preparate (grigliate, stufate o crude) o con l’aggiunta di curcuma o semi tostati e ovviamente conditi con l’olio ottenuto dai nostri alberi che si trovano proprio a Serripola. Nel buffet era presente una selezione di formaggi marchigiani provenienti dalle aziende agricole Fontegranne di Amandola (Fm) (www.fontegranne.it), Trionfi Honorati di Jesi (An)(www.caseificiopiandelmedico.it ) e Bosco rosso di San Severino Marche frazione Ugliano (www.boscorosso.it ) per quelli di capra. Poi l’ottima porchetta e mortadella ci sono state fornite dall’azienda agricola F.lli Mei di Civitanova Marche (www.meicarni.com ), i salumi, invece, dall’azienda agricola Recchi di Petrioli (Fm) (www.fattoriarecchi.it ). Per accompagnare il ricco e colorato antipasto diversi tipi di pane e pizza calda sempre sfornati da Lara e Melissa dell’Agra mater. In questa parte iniziale oltre all’acqua minerale Roana proveniente dalla sorgente di Ussita (Mc) abbiamo bevuto i vini biologici e biodinamici Perlugo Dosaggio Zero Metodo Classico VSQ ed il Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico superiore dell’azienda agricola Pievalta di Maiolati Spontini (An) (www.Pievalta.it ) e delle birre artigianali alla spina di farro realizzate da Agra mater e Birrifirma di Sant’Elpidio a Mare (Fm) (birrifirma@gmail.com), invece per i bambini e gli astemi la Cola Baladin – una bibita analcolica di color rosso che non contiene nessun colorante o conservante ed è prodotta usando le noci di cola del Presidio Slow Food della Cola in Sierra Leone, così che con il loro acquisto più una parte dei ricavi della vendita della bibita, saranno fonti di una piccola risorsa economica per il presidio stesso – (www.baladin.it ).

Fatti accomodare in sala gli ospiti – dove i tavoli erano indicati con il nome di varie tipologie di spezie/condimenti: dal peperoncino al pepe rosa, dal finocchietto selvatico alla mentuccia, dalla curcuma alla paprika e così tante altre – è stato servito il primo piatto consistente in farro (dell’azienda Agra mater) con erbe di campo e caprino. Il secondo squisito piatto era il filetto di maiale arrosto con erbe aromatiche e patate. Per questo secondo piatto – carne dell’azienda agricola Recchi) – abbiamo abbinato un rosso biodinamico sempre della cantina Pievalta il Marche Igt da uve Montepulciano in purezza. Per contorno un insalata con semi tostati e mele.

Si è poi passati agli ottimi dolci preparati da Lara e Melissa – la torta nuziale era un enorme crostata di frutta – accompagnati dallo spumantebio di uve Verdicchio Peruzzi dell’azienda agricola di Monte Roberto (An) (www.spumantebio-peruzzi.it ) ed un Moscatel dell’azienda agricola Stefano Antonucci di Barbara (An) (www.vinisantabarbara.it ).

A seguire i distillati e gli amari tra cui non poteva certo mancare il Sibilla proveniente dalla distilleria Varnelli di Muccia (Mc) (www.varnelli.it ) ed anche il cioccolato amaro della pasticceria Lombardi di Osimo (An) (www.pasticcerialombardiosimo.com). E per chiudere degnamente un ottimo caffè della torrefazione Effe Caffè di Mogliano (Mc) produttori artigianali di caffè (www.effecaffè.com ) ed un’attenta selezione di sigari Toscano.

Per salutare i nostri invitati, poi, le bomboniere regalate sono state dei vasetti di miele proveniente da un produttore locale e dei “cartocci” (fatti dalla pazienza di mio padre) con confetti.

Oltre all’ottimo cibo ed i prelibati vini e bevande la Festa è stata accompagnata dalla musica dal vivo e da quella di un dj ma soprattutto dalle piacevoli risate dei presenti che credo abbiano passato dei bei momenti tra le colline marchigiane per festeggiare un vero biodinamico matrimonio…la nostra Festa più bella ed importante.

 

Correlati

Nessun articolo correlato
Iscriviti alla Newsletter
* Termini e condizioni
PEPE IN ZUCCA © all rights reserved